Sanremo 2022: caso Morandi, la Rai si pronuncia

Ieri è uscito ‘per errore’ un video sui social del cantante in cui il brano inedito da presentare a Sanremo 2022 veniva divulgato. La Rai, oggi, si è pronunciata sull’eventuale squalifica dell’artista.

I brani di Sanremo si sa, devono rimanere inediti fino all’inizio della kermesse canora. Un po’ come dovrebbero rimanere sconosciuti ai più i nomi dei partecipanti allo stesso Festival, che una volta venivano annunciati in seguito ad attese snervanti, tutti nella stessa giornata, dopo mesi di riserbo e senza che niente trapelasse, eccezion fatta per ipotesi e speranze proprie di ognuno.

Ad oggi, nel 2022, queste sono solo chiacchiere. Non solo c’è la corsa a chi tira fuori per primo i nomi, con settimanali che fanno la guerra ai direttori artistici che, a loro volta, improvvisamente decidono di annunciare mesi prima i nomi dei partecipanti in gara per bruciare l’avversario, ma adesso anche le canzoni inedite possono venire tranquillamente già ascoltate, seppur in parte.

L’anno scorso era toccato a Fedez, con Chiamami per nome apparsa in un video su Instagram e poi prontamente rimossa (ecco l’articolo del Corriere, che potrà rinfrescare la memoria a tutti noi). Adesso, proprio come il rapper, il veterano Gianni Morandi. In gara con una canzone di Jovanotti, il pilastro della musica italiana ha commesso lo stesso errore del più giovane collega.

Il risultato? Polemiche, discussioni, video postati e poi cancellati, chi si schiera a favore e chi contro. Solite cose. Ed essendo oramai abbastanza assuefatti a tutte queste polemiche continue, una menzione speciale va fatta per il comunicato apparso questa mattina sul sito della Rai, che riportiamo di seguito:

In merito alla diffusione involontaria del brano di Gianni Morandi, in gara al 72mo Festival della Canzone di Sanremo, la Direzione artistica in accordo con Rai1 non ritiene di dover escludere la suddetta canzone perché si è trattato di un puro inconveniente tecnico, dovuto alla necessità di Morandi di portare un tutore alla mano destra che ha subito diversi interventi a seguito dell’incidente occorsogli alcuni mesi fa. L’impedimento al movimento della mano ha determinato l’errore per cui Morandi ha messo in rete il back stage che stava vedendo privatamente.
Morandi non è mai ricorso a social media manager per la gestione del suo profilo Facebook e ha quindi commesso l’errore tecnico sopra menzionato. 
Restano quindi in gara la canzone e l’artista Morandi.

Che sia giusto, visti i precedenti più prossimi, che Morandi rimanga in gara è forse fuori discussione (anche se…), ma era davvero necessario trovare, come escamotage per far sì che tutto risultasse lecito e ‘normale’, quello di incolpare ‘il tutore della mano destra che ha impedito il movimento della mano determinando l’errore per cui Morandi ha messo in rete il backstage che stava vedendo privatamente‘?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: