Lorenzo Gulino, in arte Gulino, è un artista romano classe 1996. Frequenta il Liceo Artistico Ripetta della sua città.
Ama l’arte e la poesia grazie alla mamma e alla nonna. Inizia a studiare la chitarra durante l’adolescenza. Scrive canzoni sfogliando le poesie di nonno Mario. Passano gli anni e, grazie alla guida di Annachiara Zincone, approfondisce lo studio del canto moderno e della scrittura e scrive più di 20 canzoni.
Entra poi a far parte dell’etichetta YPK, seguendo la progettazione discografica di Giampaolo Rosselli.
Il suo singolo d’esordio è Pongo, uscito in radio e nei digital store venerdì 21 gennaio 2022. Il brano, scritto dallo stesso artista, prodotto dalla Zincone per l’etichetta YPK, sotto la supervisione di Giampaolo Rosselli, rappresenta la sua uscita dal labirinto nel quale era rimasto intrappolato, a causa della scomparsa prematura e contemporanea della madre e della nonna.
“Pongo – racconta lo stesso Gulino – è una canzone profonda che tratta il disagio e le difficoltà che s’incontrano provando a uscire dai momenti bui, tutto sembra essere inconsistente e senza una forma stabile. Ma quella forma, a cui vorremmo tendere, diventa pongo sotto le nostre mani, plasmabile a nostro piacimento, mai solido, ma comunque in grado di darci la forza necessaria per andare avanti e affrontare le sfide che restano”.
Con lui il pianista classico Federico Roscioli e la chitarra di Jacopo Mariotti.
Una scrittura cantautoriale, d’altri tempi, come il suo brano, che ricorda le canzoni degli anni Settanta, senza mai risultare però ‘antico’.
Rispondi