Luigi Strangis, concorrente dell’attuale edizione di Amici, ha presentato nella scorsa puntata del 13 febbraio un nuovo brano inedito, scritto per lui da Enrico Nigiotti, anche lui ex allievo della scuola, dal titolo ‘Tondo’.

l brano tratta un tema delicato: racconta infatti la storia di un ragazzo preso di mira e deriso perché in sovrappeso; nonostante ciò riesce però a non curarsi del giudizio altrui ed essere sempre positivo e a superare le difficoltà, senza dare peso alle parole e ai giudizi.
Il ragazzo si è esibito con un grembiule che lo faceva volontariamente sembrare molto più ”in carne” avendo messo della gommapiuma per creare la pancia artificiale.
Sul web non sono mancate le critiche sia sull’immagine che il ragazzo ha voluto portare, sia sulla scelta di far cantare un testo di questo tipo a qualcuno che non ha mai conosciuto questo tipo di problematica; addirittura qualcuno ha reputato offensiva l’esibizione.
Ripotiamo le parole dell’autore, Enrico Nigiotti, sul pezzo:
Tondo è il soprannome di un ragazzino grasso che viene continuamente preso di mira da un gruppetto del suo quartiere…
Riesce a non essere vittima però, continua a camminare leggero come la musica che accompagna questa canzone.Tondo non parla di emarginazione ma di libertà, della libertà di assomigliare a noi stessi…. libertà che va difesa sempre.
Rispondi