Roma: è tutto pronto per il Concerto del Primo Maggio 2022

Torna in piazza San Giovanni a Roma il più grande evento gratuito di musica dal vivo d’Europa. E lo fa con un cast d’eccezione.

‘Al lavoro per la pace’: è questo lo slogan che CISL, CGIL e UIL hanno scelto per lo spettacolo di quest’anno. Un anno caratterizzato ancora dalla pandemia ma, anche, dalla guerra in Ucraina. E’ per questo che i messaggi sul palco saranno tutti rivolti al lavoro, ma anche alla sicurezza, ai diritti, alla sanità, ai giovani, alla tolleranza e all’accoglienza.

Una giornata che si sviluppa come un racconto collettivo, reso vivo da musica, parole ed emozioni condivise. Aggregazione e consapevolezza volte a sollecitare il confronto sui temi più caldi della nostra quotidianità.

La conduzione è affidata, per il quinto anno consecutivo, ad Ambra Angiolini. Il concerto sarà trasmesso in diretta su Rai3 e su RaiRadio2, dalle 15.30 alle 19, per poi riprendere dalle 20 alle 24, e sarà visibile anche in streaming, gratuitamente, sulla piattaforma RaiPlay.

Gli ospiti internazionali di quest’anno saranno i GO-A, band che ha rappresentato l’Ucraina lo scorso anno all’Eurovision Song Contest. Per la prima volta al Concertone ci saranno gli artisti di Notre Dame de Paris, celebri per aver riprodotto in chiave estremamente moderna l’Opera.

In aggiunta sul palco del Primo Maggio quest’anno ci saranno: Marco Mengoni, Carmen Consoli, Ariete, La rappresentante di lista, Luchè, Coez, Venerus, Mace feat. Rkomi, Venerus, Gemitaiz, Colapesce e Joan Thiele, Psicologi, Rancore, Mara Sattei, Willie Peyote, Bresh, Tommaso Paradiso, Rkomi, Ornella Vanoni, Rovere, Fabrizio Moro, L’orchestraccia, Sinkro, Enrico Ruggeri, Deddy e Caffellatte, Clementino, Mobrici, Coma_Cose, Max Pezzali, Fasma, Bigmama, Mecna, Le Vibrazioni, Claver Gold, Luca Barbarossa e Extraliscio, Angelina Mango, Hu, Mr. Rain, Bandabardò & Cisco, ecc.

Francesca Barra e Claudio Santamaria, Riccardo Iacona, Giovanna Botteri, Marco Paolini e Valerio Lundini, invece, saranno gli ospiti ‘extra musicali’ che interverranno durante la giornata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: